Firma contro l'autonomia differenziata

ISTAT: Tuscolana, lavori in corsa

Comunicato della FLC CGIL

11/09/2024

Di seguito il nostro comunicato sulla mancanza di chiarezza a proposito dei lavori "antisismici" che riguardano la sede Istat di via Tuscolana.

TUSCOLANA: LAVORI IN CORSA

In maniera del tutto frammentaria e informale stanno arrivando ai lavoratori della sede di via Tuscolana informazioni su un imminente avvio dei lavori di adeguamento antisismico decisi dalla proprietà dello stabile e che dovrebbero concludersi entro l’anno. In base a queste informazioni, pare che i lavori debbano iniziare la settimana prossima e non dopo il 25 settembre come invece concordato al tavolo con la RSU per consentire un regolare svolgimento delle operazioni di voto per l’elezione del componente elettivo del Consiglio.

Nonostante una nostra richiesta di chiarimenti sull’incontro tenutosi presso la sede di via Tuscolana tra la proprietà, la ditta esecutrice dei lavori e i responsabili del servizio LOG, la confusione regna sovrana. Non è dato sapersi quando inizieranno i lavori che interessano il lotto a sinistra dell’ingresso (il primo che dovrebbe partire). Non è chiaro se tutti i lavoratori potranno all’occorrenza lavorare da casa in smart working speciale con cod. 605 o solo quelli delle stanze all'interno del perimetro dei lotti. Non è chiaro quali saranno gli spazi dove potranno lavorare in presenza i lavoratori del lotto centrale e quelli le cui stanze verranno chiuse per tutta la durata dei lavori sino a dicembre

Ancora più grave è la mancata comunicazione agli RLS dei documenti sulla sicurezza e della relazione sulla soglia di rumorosità che la proprietà deve produrre. A ciò si aggiunge la totale assenza di nuove comunicazioni alle RSU e alle OOSS su una situazione che impatta pesantemente sui lavoratori della sede. Oltre a non sapere come verrà garantita nei prossimi mesi la continuità del proprio lavoro necessaria per rispettare le scadenze di produzione statistica, anche congiunturale, una parte consistente dei lavoratori è impegnata in questi giorni nella presentazione della domanda per le progressioni di carriera art. 15, in scadenza il 30 settembre, e ha la necessità di essere presente in ufficio per raccogliere la documentazione necessaria e confrontarsi con i colleghi.

FLC CGIL ISTAT, 10 settembre 2024