FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3935283
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Relazioni sindacali all'ISTAT e convocazioni

Relazioni sindacali all'ISTAT e convocazioni

Niente firma al buio sull'ipotesi di accordo sul 54

17/10/2016
Decrease text size Increase  text size

Durante tutta la scorsa settimana i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno pressato i delegati dell’amministrazione per ottenere la ripresa delle relazioni sindacali sulla base delle richieste presenti nell'ultimo comunicato unitario successivo all'incontro con il Presidente.

Venerdì pomeriggio sono arrivate due convocazioni: una per la firma dell’accordo sull'articolo 54 per martedì 18, l’altra per un incontro sul salario accessorio 2015 e il piano di fabbisogno 2016-2018 per giovedì 16.

Le organizzazioni sindacali hanno risposto questa mattina unitariamente. La richiesta è di potere discutere al tavolo prima dell’eventuale firma di un accordo sull'articolo 54, per capire se esiste una reale trattativa anche sull'articolo 53 e l’indennità di ente mensile.

Nel testo dell'ipotesi di accordo sull'articolo 54 sono state recepite numerose richieste sindacali, ma non quella di aumentare il punteggio per l'anzianità, senza che ci sia stata una spiegazione in merito.

L’incontro è necessario anche alla luce della novità presente nella nota di convocazione dell’amministrazione ai sindacati, dalla quale si evincerebbe che – contrariamente a quanto affermato nelle riunioni di trattativa di settembre – anche per l’articolo 54 bisognerà aspettare la certificazione dell’accordo e del fondo da parte di revisori e organi vigilanti prima di pubblicare il bando. Poiché questa nuova interpretazione cambierebbe la prospettiva temporale, è ancora più necessario che si svolga un incontro per chiarire la posizione dell’amministrazione.  

E’ inoltre scritto nella convocazione per l’incontro di giovedì che la documentazione sarà “trasmessa successivamente”, per cui ci riserviamo un giudizio complessivo sull'eventualità di riaprire le relazioni sindacali.

Aggiornamento del 20 ottobre

L'amministrazione nella serata di mercoledì 19 ha rinviato l'incontro al 27 ottobre. 

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter