Con una nota unitaria, FLC CGIL, FIR CISL, Uil Scuola Rua e Gilda dell'Istat hanno chiesto un incontro per risolvere le tante criticità emerse, anche a seguito delle segnalazioni del personale, ribadendo la netta contrarietà ad alcuni aspetti del nuovo regolamento, adottato unilateralmente dall’amministrazione.
Al netto di alcune difficoltà registrate nella presentazione della domanda per il "telelavoro speciale", possibile dal 14 novembre, i problemi derivano soprattutto dalla tabella dei punteggi, dalla quale rimarrebbero esclusi molti colleghi e dalla quale deriva in generale un ordine di priorità decisamente discutibile, contrario ai principi enunciati nello stesso regolamento.
Abbiamo chiesto di esplicitare i termini di decorrenza e ambito di applicazione della norma contenuta all’articolo 20 del regolamento di telelavoro, a nostro parere illegittima, in merito al recupero dei giorni di rientro in caso di assenza.
Su quest'ultimo aspetto nella giornata di mercoledì 14 novembre è stato pubblicato sulla Intranet dell'Istituto un comunicato di chiarimenti.