FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3906197
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Salario accessorio ISTAT: la FLC CGIL firma (di nuovo) l'accordo sul 2011

Salario accessorio ISTAT: la FLC CGIL firma (di nuovo) l'accordo sul 2011

Ora l'amministrazione deve restituire i soldi ai lavoratori e aprire la trattativa su 2012 e 2013

18/10/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con l’odierna firma dell’accordo sul salario accessorio relativo al 2011 speriamo si possa arrivare a una rapida e positiva soluzione dell’assurda condizione di gravissimo ritardo in cui versa l’Istat nella applicazione degli accordi sindacali.

Ricordiamo che finora i lavoratori Istat di livello IV-VIII hanno ricevuto solo un acconto pari alla metà della produttività relativa agli anni 2011 e 2012.

Rispetto alla bozza di accordo sottoposta alle organizzazioni sindacali in aprile, come richiesto dalla FLC CGIL, sono stati tolti dall’accordo tutti i riferimenti alla valutazione così come introdotta dalla riforma Brunetta, sia per il personale dei primi tre livelli, sia per il personale tecnico e amministrativo. Per questo abbiamo firmato l'accordo, come già facemmo a luglio 2012, quando l'accordo fu bloccato dagli organi vigilanti.
La firma di questa intesa renderà possibile il pagamento entro dicembre dell’intera quota di salario accessorio relativa al 2011 ancora non erogata. In caso di ritardi l’amministrazione si è impegnata ad erogare una quota a titolo di anticipo, in attesa dell’esito favorevole dei controlli.    
A questo punto è necessario aprire velocemente la trattativa per gli anni 2012 e 2013, assumendo come priorità l’applicazione, anche se solo normativa e senza implicazioni economiche come noto a causa della legge 122/2010, degli articoli 53 (gradoni economici), 54 (passaggi di livello) e 42 (valorizzazione professionale IV Cter). 

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter