Home » Enti » ISTAT » Notizie » Proroghe e stabilizzazioni: assemblea lunedì 13 ottobre all'Istat

Proroghe e stabilizzazioni: assemblea lunedì 13 ottobre all'Istat

La nuova bozza di accordo, il censimento permanente e le linee di intervento per la stabilizzazione

08/10/2014

Venerdì 10 ottobre 2014 pomeriggio, quasi un mese dopo l’ultimo incontro sulle proroghe dei contratti a termine, ci sarà un nuovo confronto tra sindacati e delegazione dell’Istat. L’amministrazione presenterà una nuova bozza di accordo che segnerà un punto decisivo della trattativa.

Con l’incontro del prossimo venerdì avremo finalmente, speriamo, un quadro definito con buona approssimazione dei termini e delle condizioni con le quali si potrebbe procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato in caso sia attuata attraverso l’accordo ai sensi del Dlgs 368/01.

La FLC CGIL convoca un’assemblea lunedì 13 ottobre 2014 in aula magna a via Balbo per spiegare in modo dettagliato l’accordo, analizzare gli effetti concreti della nuova bozza, valutarne i contenuti e le implicazioni anche rispetto alle richieste avanzate in questi mesi.

Negli ultimi giorni si è delineato un quadro più chiaro nel rimpallo tra i ministeri competenti intorno alla questione del Dpcm applicativo del Dlgs 179/2012, della proroga al 2017 dell’autorizzazione ad utilizzare i fondi censuari presenti nelle casse dell’istituto per proseguire la sperimentazione del censimento permanente e prorogare i contratti a termine. Questo consente un ragionamento sulle possibili linee di evoluzione della normativa che riguarderà il censimento permanente  e i suoi punti di crisi, intorno alle quali costruire una prospettiva di stabilizzazione. C’è l’esigenza, espressa anche in queste settimane di mobilitazione, di guardare con concretezza oltre le scarse possibilità del presente, soprattutto dopo il pessimo segnale consegnato dal nuovo presidente ai precari dell’Istituto con la riesumazione e il “decollo” dei concorsi da III.

L’assemblea, in videoconferenza con le sedi territoriali, dovrà dunque:

• confrontarsi e decidere le condizioni per arrivare ad una eventuale firma della FLC CGIL sull’accordo per le proroghe dei contratti
  • fare il punto sullo stato dell’arte del censimento permanente e delle linee di intervento su cui costruire un percorso di stabilizzazione per tutti i precari

Aggiornamento del 9 ottobre

L'amministrazione ha inviato ai sindacati la nuova bozza di accordo sulle proroghe, su cui discuteremo al tavolo venerdì 10 e poi in assemblea lunedì 13.