Home » Enti » ISTAT » Notizie » La modernizzazione dell'Istat: il punto di vista dei lavoratori

La modernizzazione dell'Istat: il punto di vista dei lavoratori

Pubblicato il report finale dell'indagine promossa dalla FLC CGIL

03/11/2017

Nella prima metà di luglio di quest'anno la FLC CGIL ha inviato ai dipendenti dell'Istat il link per compilare un questionario.

L'idea di un'indagine indipendente condotta dal sindacato è nata all'inizio di quest'anno ed è stata decisa e seguita nel tempo dal Comitato di ente della FLC CGIL dell'Istat. Lo scopo era tracciare un bilancio del processo di riorganizzazione (modernizzazione) dell'Istituto Nazionale di Statistica. Si è trattato di un grande lavoro collettivo, che non ha coinvolto solo il gruppo dirigente del sindacato.

I primi risultati sono stati diffusi il 26 luglio, in occasione di un importante incontro tra il presidente Alleva e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali, nonché dell'approvazione dello schema del primo Statuto dell'Istat.

Oggi diffondiamo un report analitico, diviso in varie sezioni. Nelle prime pagine abbiamo riepilogato i principali risultati dell'indagine e elencato una serie di "suggerimenti" ai vertici dell'Istituto. Il report è stato inviato questa mattina al Presidente Alleva e al Consiglio dell'Istat, che si riuniva nella giornata di oggi.

E' possibile scaricare anche l'appendice statistica e il pdf del questionario con tutte le domande.

FLC CGIL - La modernizzazione dell'Istat: il punto di vista dei dipendenti