FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3941469
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Modernizzazione dell'ISTAT: il punto di vista dei dipendenti

Modernizzazione dell'ISTAT: il punto di vista dei dipendenti

I primi risultati del questionario predisposto dalla FLC CGIL

26/07/2017
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Sono circa 800 i lavoratori che hanno risposto al questionario messo a punto dalla Flc Cgil sulla modernizzazione, pari a un terzo dei dipendenti Istat. Le caratteristiche dei rispondenti - età, sesso, profilo, dipartimento, sede - rispecchiano la distribuzione del personale.


La maggior parte degli intervistati, pur partendo in buona parte da un’aspettativa positiva, esprime un giudizio negativo sulla modernizzazione. La valutazione negativa riguarda in particolare il peggioramento di comunicazione, condivisione e trasparenza, distribuzione del carico di lavoro e gratificazione. Quasi la totalità dei rispondenti indica come lacunosa e caotica la messa in pratica del progetto.


Al termine della pausa estiva produrremo un report articolato, intanto i primi risultati danno conto di alcune evidenze significative, del quale l’Istat deve tenere conto per aggiustare il tiro dove possibile, valutando attentamente quanto espresso dal personale, insieme a ciò che sta emergendo in questi giorni nelle riunioni di direzione. Finora infatti avevamo avuto solo i riscontri attraverso alcune selezionate interviste.

Leggi tutto il comunicato con le prime analisi

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter