Sono circa 800 i lavoratori che hanno risposto al questionario messo a punto dalla Flc Cgil sulla modernizzazione, pari a un terzo dei dipendenti Istat. Le caratteristiche dei rispondenti - età, sesso, profilo, dipartimento, sede - rispecchiano la distribuzione del personale.
La maggior parte degli intervistati, pur partendo in buona parte da un’aspettativa positiva, esprime un giudizio negativo sulla modernizzazione. La valutazione negativa riguarda in particolare il peggioramento di comunicazione, condivisione e trasparenza, distribuzione del carico di lavoro e gratificazione. Quasi la totalità dei rispondenti indica come lacunosa e caotica la messa in pratica del progetto.
Al termine della pausa estiva produrremo un report articolato, intanto i primi risultati danno conto di alcune evidenze significative, del quale l’Istat deve tenere conto per aggiustare il tiro dove possibile, valutando attentamente quanto espresso dal personale, insieme a ciò che sta emergendo in questi giorni nelle riunioni di direzione. Finora infatti avevamo avuto solo i riscontri attraverso alcune selezionate interviste.
Leggi tutto il comunicato con le prime analisi