FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3897388
Home » Enti » ISTAT » Notizie » L'assemblea di viale Oceano Pacifico contro la valutazione dell'ISTAT

L'assemblea di viale Oceano Pacifico contro la valutazione dell'ISTAT

Giovedì 8 novembre si è riunito il personale che ha approvato un ordine del giorno

09/11/2012
Decrease text size Increase  text size

L'assemblea di viale Oceano Pacifico che si è tenuta la mattina di giovedì 8 novembre di preparazione allo sciopero generale del 14 novembre, come già accaduto in alcune sedi regionali negli scorsi giorni, ha approvato un ordine del giorno sulla valutazione della performance.

 

L’assemblea del personale Istat di viale Oceano Pacifico, riunita l’8 novembre, evidenzia l’inadeguatezza del sistema di valutazione individuale adottato dall’Istat, in quanto non omogeneo nell’attribuzione delle attività e inadeguato nella definizione degli obiettivi, che non rappresentano la complessità del lavoro svolto né l’interazione fra dipendenti.

Il sistema utilizza inoltre uno strumento, il sistema di gestione LIBRA, costruito per altri scopi e quindi inadatto a misurare la performance del personale. Pur sperimentale, il sistema di valutazione adottato dall’Istat è inutile e dispendioso in termini di risorse economiche e di tempo sottratto ad altre attività.

La spesa effettuata dall’Istituto per remunerare i componenti dell’OIV, secondo i lavoratori in assemblea, costituisce il primo taglio da affrontare nell’ottica di una vera “spending review”.

L’assemblea trova particolarmente odioso che i precari siano inclusi tra i lavoratori da valutare, mentre sono fuori dalla dotazione organica e esclusi dagli scatti di anzianità e da altri fondamentali diritti.

L’assemblea propone al sindacato di effettuare una ricognizione sui costi della valutazione e sullo stato dell’arte negli altri enti del comparto e di organizzare un seminario sulla valutazione con esperti della materia.

L’affollata assemblea infine stigmatizza il fatto che, ad oltre un anno dal trasferimento nella sede di viale Oceano Pacifico, non sia messa a disposizione del personale un’aula magna che consenta al personale il normale svolgimento di una discussione tra lavoratori.

Roma, 8 novembre 2012

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter