Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: la FLC CGIL sollecita l'amministrazione su proroghe e progressioni

ISTAT: la FLC CGIL sollecita l'amministrazione su proroghe e progressioni

L'arrivo del nuovo presidente non può essere l'alibi per non rispettare i percorsi di contrattazione già concordati

20/06/2014

La FLC CGIL ha sospeso, lo scorso 3 giugno, la partecipazione ai tavoli di contrattazione, chiedendo chiarezza sui percorsi che si intendono perseguire. Da allora non è ancora arrivato nessun segnale rilevante da parte della delegazione dell’amministrazione dell’Istat.

Abbiamo quindi ribadito con una lettera alla delegazione di trattativa che persiste la massima urgenza di chiudere positivamente l’accordo sulle proroghe dei precari, e allo stesso tempo di trovare un accordo sul salario accessorio che comprenda l’attivazione delle procedure contrattuali per i passaggi di livello e le progressioni economiche: articolo 54 e articolo 53. Non vorremmo che, anche visti alcuni provvedimenti annunciati nelle bozze che in questi giorni circolano della cosiddetta “riforma della Pubblica Amministrazione”, un ulteriore rinvio si traduca in una drammatica perdita di diritti e retribuzioni per i lavoratori.

Come le partecipate e determinate iniziative dei giorni scorsi ricordano, nessuno può sentirsi autorizzato ad interpretare la fase di passaggio al nuovo presidente dell’Istat come un alibi al fatto che l’amministrazione sta venendo meno ai percorsi di contrattazione già concordati. Ci aspettiamo dunque che sia fissata nel più breve tempo possibile una riunione per chiudere l’accordo sulle proroghe dei precari e venga aperta urgentemente la contrattazione sul salario accessorio per gli anni 2012, 2013 e 2014, con il chiaro obiettivo di espletare in pochi mesi le procedure per i passaggi economici e di livello.