Manca ancora il programma della giornata, che comincerà alle 9.30 e finirà alle 13 con un brindisi (informazione visibile solo entrando nel tool di prenotazione).
Per registrarsi c’è tempo fino a lunedì 16 dicembre, anche se “per le adesioni dell’ultim’ora sarà comunque garantita la possibilità di accreditarsi in loco”.
Non ci sembra opportuno chiedere ai colleghi di iscriversi senza chiarezza sul programma della giornata. Negli uffici territoriali alcuni dirigenti hanno chiesto ai lavoratori di anticipare le spese, che visti i tempi strettissimi saranno probabilmente elevate!
Ribadiamo la nostra forte perplessità sull’investimento di tempo e risorse (su quale capitolo di bilancio?) per l’organizzazione di questo evento, soprattutto in un momento in cui in Istituto molte sono le istanze dei lavoratori ancora aperte.
Il nostro tempo e le nostre risorse sono investite per cercare di conseguire risultati utili per il personale. Ancora non è arrivato nessuno dei segnali concordati al tavolo sindacale di martedì 10 dicembre.
Continuiamo a credere che sarebbe utile organizzare occasioni istituzionali, con i giusti tempi, che prevedano una discussione aperta sull’organizzazione dell’Istituto, al quale possano intervenire i lavoratori e le loro rappresentanze.