È evidente che esiste ancora una grande opacità sul programma e sulla contabilizzazione dell’orario: su quest’ultima questione si stanno evidentemente confrontando diversi orientamenti dell’amministrazione, secondo schemi ormai consueti.
Ci è stato detto che non sarebbe previsto l’obbligo di partecipazione, e che uscirà un comunicato con i chiarimenti richiesti.
Nonostante ciò, sono continuati ad arrivare segnali contradditori da alcune Direzioni.
Venerdì mattina siamo quindi tornati unitariamente a chiedere risposte al direttore generale. L’ufficio relazioni sindacali ha assicurato che uscirà una comunicazione entro martedì 10, che confermerà la libertà di partecipare o meno all’iniziativa del 20.
Contemporaneamente abbiamo chiesto risposte sulle questioni più urgenti, in particolare sulla possibilità di allargamento del 53 e del 54. L’argomento sarà aggiunto all’ordine del giorno dell’incontro già fissato per martedì 10 dicembre alle 15 sul lavoro agile. Su tutti questi argomenti ci aspettiamo quindi che si risolvano i presunti impedimenti “tecnici” sollevati finora, con la stessa determinazione e rapidità con cui si sta organizzando la convention.