Il 28 luglio è stata pubblicata la delibera contenente le graduatorie dei concorsi di III livello tecnologo banditi nel 2011. Per il concorso da ricercatore III livello si dovrà attendere ancora.
Tra i 10 vincitori, 6 sono attualmente colleghi di ruolo (5 di VI livello e 1 di IV), 3 precari al III livello e 1 esterno. Fra gli idonei, 6 sono lavoratori di ruolo, 2 a tempo determinato e 3 esterni.
Durante l'incontro di trattativa di lunedì 1° agosto il direttore generale ha inoltre affermato di avere firmato la delibera delle graduatorie del concorso di II livello.
Le graduatorie sono state effettivamente pubblicate martedì 2 agosto.
Tra i vincitori, 10 sono colleghi di ruolo di III livello e 1 esterno. Fra gli idonei si sono collocati 50 lavoratori interni di III livello, 2 di IV livello, 7 esterni e 3 precari (2 di II livello e 1 di III).
Come più volte ribadito, la FLC CGIL ritiene che l'Istat debba a questo punto rifare i calcoli del turnover disponibile a valle delle graduatorie e finalmente mettere mano agli scorrimenti delle graduatorie in piedi a tutti i livelli e profili, con particolare attenzione a quelle in cui ai primi posti vi siano precari e lavoratori di ruolo. Sarebbe infatti un primo segnale importante vista la stasi delle carriere.