Home » Enti » ISTAT » Notizie » RSU ISTAT 2015: il ruolo degli RLS

RSU ISTAT 2015: il ruolo degli RLS

Scegli i tuoi rappresentanti

23/02/2015

Gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) costituiscono una risorsa importante per i lavoratori nel luogo di lavoro perché devono segnalare tempestivamente l'insorgere di pericoli per la salute, possono fornire informazioni sulle tematiche attinenti la sicurezza e prevenire i rischi nelle procedure di lavoro.

In questi anni gli RLS della Flc Cgil all'istat hanno continuato a presidiare le questioni legate alla sicurezza sia in riferimento alla prevenzione con la gestione ordinaria (sopralluoghi nelle sedi di lavoro, segnalazione delle problematiche delle sedi, riunioni periodiche con il datore di lavoro, controllo dei DVR, misure sull'ambiente di lavoro) che alle alle piccole e grandi emergenze che si sono verificate di volta in volta nelle sedi. Inoltre cercano da sempre di essere un punto di riferimento per i colleghi che vivono situazioni di disagio lavorativo, assicurando sostegno e proponendo soluzioni.

Nell'ultimo anno gli RLS hanno inoltre partecipato attivamente all'attività prevista per il monitoraggio dello stress lavoro correlato, partecipando agli incontri del gruppo di lavoro e presenziando alle interviste realizzate con i lavoratori, dalle quali sono emersi molti spunti utili sulle buone e le cattive prassi utilizzate in Istituto.

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della FLC CGIL per le sedi romane dell'ISTAT, candidati alle elezioni RSU del 3, 4 e 5 marzo 2015

Pier Francesco Aureli

Francesca Della Ratta