LUNEDÌ 20 GIUGNO: È SCIOPERO DELL'ISTAT
CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’INFORMATICA,
PER IL FINANZIAMENTO DELLA RICERCA PUBBLICA
È ufficiale. Lunedì 20 giugno sarà sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat per l’intera giornata (cruscotto degli scioperi), per l’indipendenza e l’autonomia della statistica pubblica, per ottenere finanziamenti adeguati per la valorizzazione del personale, e contro la partecipazione alla costituzione della 3-I SpA. Era da molti anni che non veniva organizzato uno sciopero dell’Istituto Nazionale di Statistica. Ma il provvedimento previsto dall’articolo 28 del DL 36/2022 - che autorizza la costituzione di una società per azioni partecipata da INPS, INAIL e ISTAT - è solo l’ultimo di una serie di atti che hanno portato a questa sofferta decisione da parte del personale e della quasi totalità delle rappresentanze sindacali. Scioperiamo contro:
Da martedì 14 saranno organizzate iniziative di mobilitazione e di informazione in vista dello sciopero di lunedì 20 giugno.
Consigliamo a colleghe e colleghi di partecipare al Forum PA, soprattutto in presenza, visti i numerosi eventi di interesse. È consigliato iscriversi sia al Forum sia ai singoli appuntamenti, a partire dalla giornata di martedì 14.
La RSU di Roma ha indetto assemblea esterna martedì 14 dalle 10 alle 19. E’ inoltre stata indetta assemblea interna per venerdì 17 dalle 10 alle 19 in aula magna e su Teams.
Il direttivo nazionale della FLC CGIL ha approvato un ordine del giorno di pieno supporto alle iniziative di mobilitazione di lavoratrici e lavoratori dell’Istat e allo sciopero di lunedì 20 (scarica l’ordine del giorno).
Per la giornata dello sciopero è stato comunicato dalla RSU in questura un presidio la mattina a piazza Esquilino e uno nel primo pomeriggio a Piazza Vidoni.
FLC CGIL ISTAT