Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: in sicurezza anche senza carta

ISTAT: in sicurezza anche senza carta

La FLC CGIL chiede di fornire il documento con le misure di prevenzione in formato elettronico, nel rispetto dell'ambiente

06/04/2021

E' di fine ottobre il documento "Misure di prevenzione obbligatorie per limitare i rischi da nuovo Coronavirus per le sedi Istat di Roma", che viene consegnato manualmente, stampato su carta, ogni settimana ai dipendenti che fanno richiesta delle mascherine chirurgiche all'ingresso delle sedi dell'Istat.

Siamo i primi a ritenere fondamentali le misure di sicurezza e soprattutto che ogni dipendente le rispetti, ma poiché i lavoratori che - a turno - si recano in ufficio sono sempre gli stessi, dopo vari mesi di lavoro in presenza hanno ricevuto la stessa informativa stampata anche decine di volte.

Riteniamo perciò che il datore di lavoro possa adempiere all'informativa dei dipendenti inviando il documento via email, almeno fino a quando non interverranno modifiche sostanziali al documento stesso.

Questo permetterebbe un notevole risparmio di carta e di energia, nel rispetto dell'ambiente.