Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT, concorsi e fabbisogni: aggiornamenti e “stronzate”

ISTAT, concorsi e fabbisogni: aggiornamenti e “stronzate”

Resoconto dell'incontro del 20 ottobre 2022

24/10/2022

Durante l’incontro di giovedì 20 ottobre, i sindacati presenti hanno chiesto unitariamente lo scorrimento immediato e integrale delle graduatorie da III del 2018 (con salvaguardia e eventuale aumento dei posti art. 22), lo scorrimento delle graduatorie 2018 da I e II e un aumento dei posti art. 15, lo scorrimento della graduatoria di VI livello entro fine anno. Successivamente dovranno partire il nuovo concorso di III livello, il nuovo articolo 15, nuove selezioni per i profili tecnici-amministrativi, un nuovo art. 54 a inizio 2023.

L’amministrazione si è impegnata al momento solo a assumere i vincitori dei concorsi 2018, per i quali nei prossimi giorni dovrebbe uscire la graduatoria depurata dei “doppioni”, ai primi di novembre.

Il direttore del personale si è trincerato dietro la sua presunta competenza esclusiva in materia di bilancio per negare legittimità alle osservazioni e proposte sindacali, violando anche un principio minimo di continenza verbale. Rinviamo al comunicato unitario per ulteriori dettagli.

Abbiamo indetto assemblea unitaria per giovedì 27 ottobre dalle 10 su teams.

A fine ottobre sarà pagata la produttività relativa al salario accessorio IV-VIII del 2020.