FLC CGIL
YouTube
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3905609
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Dirigenza Amministrativa Istat: congelato il maxi-aumento

Dirigenza Amministrativa Istat: congelato il maxi-aumento

Bloccata l'iniziativa dell'ex Direttore Generale. La battaglia della FLC CGIL continua anche in tribunale

30/09/2013
Decrease text size Increase  text size

La riunione-blitz ideata dall'ex direttore generale Maria Carone per discutere del maxi-fondo per i dirigenti amministrativi è stata annullata, in seguito al nostro comunicato dello scorso 23 settembre.
Nelle ore successive all'uscita del comunicato in cui si denunciava anche l'incredibile mancato invito alla riunione della FLC CGIL, sembra infatti che l'Istituto abbia deciso di impedire alla dottoressa Carone questa ultima "iniziativa".

Il Direttore generale aveva infatti deliberato la costituzione di un fondo per i Dirigenti Amministrativi che li porterebbe, in alcuni casi, ad avere un'indennità di 5 volte superiore, e quindi a una retribuzione pari fino al doppio di un caposervizio impiegato in un settore di produzione.

Ricordiamo che la Flc Cgil, insieme ad alcuni lavoratori, ha vinto il ricorso contro l'Istat sul concorso svolto per assumere i Dirigenti Amministrativi attualmente in servizio, e si è in attesa dell'appello presentato dall'Istituto presso il Consiglio di Stato.

Il sindacato aveva contestato, tra le varie questioni, anche l'aumento dei costi per lo Stato dovuto all'introduzione della nuova dirigenza. Questo aspetto non era stato accolto dal giudice nella sentenza. 

L'operazione sul maxi-fondo per l'accessorio dei dirigenti, se portata a termine, darebbe un'ulteriore conferma alla nostra ipotesi iniziale e il Consiglio di Stato, nell'udienza del prossimo aprile, potrebbe dare ragione al sindacato anche nella parte precedentemente non accolta.

Sarà per questo, forse, che almeno per ora è stato tutto congelato. Vigileremo ovviamente su ogni sviluppo.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter