Home » Enti » ISTAT » RSU » Intervista a Carlo Declich, candidato RSU all'ISTAT

Intervista a Carlo Declich, candidato RSU all'ISTAT

Ricercatore, proviene dall'ISAE, si candida per la sede regionale del Veneto

25/02/2012

Ciao Carlo, tu sei "nuovo" dell'Istat, ma da subito ti sei attivato nella FLC CGIL, come mai?

Sono entrato all'Istat nel 2010, prima lavcarlodeclich-smalloravo all'Isae, dove avevo lavorato, all'inizio come precario, dal 1999. Ho anticipato i tempi, visto che poco dopo il governo Berlusconi ha soppresso l'Isae e i suoi ricercatori e tecnologi sono finiti all'Istat. Già all'Isae ero stato per 5 anni responsabile del comitato degli iscritti della FLC CGIL, per cui è stato naturale continuare all'Istat la mia esperienza sindacale.

Perché pensi sia giusto impegnarsi nel sindacato?

Credo che l’unico modo per migliorare il mondo in cui viviamo sia quello di impegnarsi. E quindi, nonostante tutte le critiche che tanti (a volte a ragione) muovono ai sindacati, è importante per me essere parte attiva nel migliorare il luogo in cui si lavora e nel difendere i diritti e le persone.

Sono convinto che il sindacato abbia un ruolo fondamentale come rappresentante dei lavoratori di fronte alla controparte; eliminare le relazioni sindacali vorrebbe dire mettere di fronte direttamente l’amministrazione e i lavoratori, che quindi sarebbero inevitabilmente la parte debole e, quindi, spesso perdente.

Per questo mi sono candidato.

E perché ti sei candidato con la FLC CGIL?

Che domande sono? E chi altro, se no?