FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3936401
Home » Enti » ISTAT » Precariato » Precari Istat: orizzonte milleproroghe

Precari Istat: orizzonte milleproroghe

Incontro con la ministra Madia martedì 20 dicembre

22/12/2016
Decrease text size Increase  text size

Durante l’incontro al ministero della pubblica amministrazione di martedì, la Funzione Pubblica ha confermato alla delegazione del coordinamento precari che sta lavorando di concerto con l’Istat per inserire la norma ad hoc già presentata come emendamento alla legge di bilancio, modificata per dare risalto alle attività censuarie, nel decreto milleproroghe, che potrebbe essere approvato già nella prossima seduta del consiglio dei ministri (venerdì 23 dicembre) o in quella che si svolgerà la prossima settimana.

La norma consentirebbe all’Istituto di bandire concorsi riservati speciali (ex DL 101/2013), facendo partecipare tutti gli attuali colleghi a tempo determinato. Sulle risorse rimane una parte di ambiguità, ma grazie al fatto che, a seguito di un decisivo intervento sindacale, il Decreto sugli EPR ha eliminato il turnover ci sarà la possibilità di utilizzare le risorse di bilancio con il solo vincolo del rispetto dell’80% delle entrate complessive. La norma prevedrebbe inoltre la possibilità di prolungare i contratti a termine fino al 31 dicembre 2018.

Avremmo preferito, come noto, un provvedimento organico sul censimento permanente con i relativi finanziamenti, che dovranno comunque essere dati all’Istituto, e una norma che consentisse a tutti gli enti di ricerca di assumere i precari che avessero già superato una prova concorsuale, come peraltro previsto dal contratto nazionale (l’articolo 5 comma 2, mai applicato), senza prevedere una nuova procedura. In ogni caso, se questo provvedimento vedesse la luce, sarebbe un grande passo avanti e l’amministrazione Istat dovrebbe subito sedersi a un tavolo per capire come applicarlo, ovvero definire i tempi e i modi per garantire l’assunzione in ruolo di tutti i precari.

I nostri rappresentanti

Ora e sempre esperienza!

Servizi e comunicazioni

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter