Home » Enti » ISTAT » Notizie » Stato di agitazione all'Istat: nuova assemblea venerdì 16 luglio

Stato di agitazione all'Istat: nuova assemblea venerdì 16 luglio

Incontro mercoledì 14 con l'amministrazione su piano di fabbisogno e articolo 54

14/07/2021

Con alcuni giorni di ritardo, nella tarda serata di giovedì sono stati pubblicati i nomi degli 8 capi servizio delle strutture della nuova organizzazione. Qui le delibere dalla Intranet: Dcci - Dcat - Dcrd - UUTT​. Da notare che per la responsabile Dcci è stata necessaria una nuova delibera: nella prima la Direzione di comunicazione e diffusione dell’informazione statistica era stata definita come “Raccolta dati”.... (confronta qui le due delibere). E’ positivo che gli 8 dirigenti provengano tutti dal territorio (7 di loro sono già capi servizio nell’attuale organizzazione).

Venerdì 9 luglio la FLC CGIL ha quindi inviato una nota, chiedendo il documento sulla gestione amministrativa che era stato promesso nel corso dell’ultima riunione con l’amministrazione. Il documento è stato inviato lunedì 12 alle organizzazioni sindacali.

Leggi il documento sul nostro sito.

Nella stessa nota del 9 luglio la FLC CGIL ha chiesto “di organizzare un incontro di presentazione dei capi servizio al personale interessato alla manifestazione d’interessi, in modo da conoscerne le motivazioni e gli orientamenti professionali”.

In alternativa, abbiamo proposto “di pubblicare le lettere motivazionali presentate dagli 8 nuovi capi servizio in occasione della candidatura”.

In contemporanea con la presentazione del Rapporto annuale dell'Istat del 2021, la FLC CGIL venerdì 9 luglio ha evidenziato sui social network il forte ridimensionamento degli ultimi anni, a causa del mancato turnover.

Invece di continue riorganizzazioni occorre concludere i concorsi partiti nel 2018, far partire immediatamente quelli al VI livello e ripensare all'internalizzazione della rete di rilevazione.

Leggi tutto sul nostro sito

Il 6 luglio il segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli ha inviato una lettera al presidente dell’ARAN Naddeo e al presidente dell’Istat Blangiardo, proprio sulla questione della rete di rilevazione dell’Istat.

Leggi tutto sul nostro sito

Mercoledì 14 è previsto un incontro con l’amministrazione: all’ordine del giorno, oltre all’articolo 54, l’aggiornamento del piano di fabbisogno. Ci aspettiamo in quell’occasione un impegno più concreto dell’amministrazione, anche sul reclutamento destinato alle sedi regionali e alle nuove strutture.

Per venerdì 16 dalle 10.30 alle 12.30 la FLC CGIL ha indetto quindi una nuova assemblea, nell’ambito dello stato di agitazione proclamato a giugno. L’assemblea si svolgerà in modalità telematica, all’interno dell’usuale canale Teams.