Home » Enti » ISTAT » Notizie » "L'inganno delle pensioni" di Massimo Franchi: presentazione all'ISTAT

"L'inganno delle pensioni" di Massimo Franchi: presentazione all'ISTAT

Interverrà il segretario confederale nazionale della CGIL Maurizio Landini

28/09/2018

Perché se viviamo un anno in più, per andare in pensione siamo costretti a lavorare un anno in più?

Perché la riforma Fornero ci ha fatto credere che il sistema contributivo sia l’unico possibile in Europa, quando lo adottiamo solo noi, la Svezia e la Lettonia?

Perché l’I'Italia è diventata il Paese con l’età pensionabile più alta del continente, mentre in Francia e Germania l’età pensionabile è addirittura scesa?

Perché gli 80 miliardi di risparmi sui conti pubblici che la riforma Fornero ha già prodotto sono intoccabili?

Il libro di Massimo Franchi "L'inganno delle pensioni" risponde a queste e altre domande mettendo in discussione i dogmi che ci sono stati inculcati negli ultimi anni, con il racconto e la spiegazione comprensibile a tutti di come sulla previdenza in Italia la propaganda dell’austerità e del neoliberismo abbia colpito quanto in nessun altro Paese del mondo.

L’inganno delle pensioni sta alimentando uno scontro generazionale che porta a considerare i pensionati – anche quelli vicini alla soglia di povertà – come privi - legiati, mentre i giovani, i quarantenni e tutti i precari non sperano nemmeno in una pensione di garanzia che consentirebbe loro di guardare con meno paura al futuro.

Ne discuteranno, mercoledì 10 ottobre 2018 dalle ore 16 alle 18 presso l'aula magna della sede centrale dell'Istat in via Cesare Balbo 16:

Massimo Franchi, autore del libro e giornalista del "Manifesto"

Guglielmo Loy, presidente del CIV dell'INPS

Nunzia Catalfo, presidente della Commissione Lavoro del Senato (Movimento 5 Stelle)

Cesare Damiano, ex presidente della Commissione Lavoro della Camera (Partito Democratico)

Maurizio Landini, segretario nazionale confederale della CGIL