Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: si apre una nuova fase "pro tempore"

ISTAT: si apre una nuova fase "pro tempore"

Il governo sceglie il professor Franzini nelle more della procedura di nomina del prossimo presidente. Comunicazione imprecisa sulla Intranet e nel DPCM

19/09/2018

La Intranet dell'Istat ha annunciato martedì 18 settembre che “sono affidate al Consigliere dell'Istituto Prof. Maurizio Franzini le funzioni previste dall’art. 3 del DPCM del 28 giugno 2011”, ovvero quelle di presidente dell’Istat. Solo oggi, il giorno dopo, è apparso sempre sulla Intranet il DPCM di nomina.

L’informazione sull’affidamento al Prof. Maurizio Franzini delle funzioni di Presidente è imprecisa. Non risulta infatti nessun “DPCM del 28 giugno 2011”. Il riferimento è probabilmente al DPCM del 28 aprile 2011, ovvero il regolamento di organizzazione dell’Istat, che peraltro dovrebbe essere stato sostituito dallo Statuto e dal nuovo regolamento, approvato dal Consiglio il 28 giugno 2018.

Lo stesso DPCM di nomina riporta per ben due volte in modo errato il nome dell’ex presidente, chiamato Giovanni Alleva invece di Giorgio!

Maurizio Franzini è professore di politica economica alla "Sapienza" di Roma ed è l'attuale "membro anziano" del Consiglio dell'Istat. Questo è il suo sito.

Auspichiamo in ogni caso che si esca in tempi brevi da uno stato di precarietà istituzionale che abbiamo già sperimentato solo pochi anni fa durante la “reggenza” del professor Golini.