Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: salario accessorio e sedi, lunedì 22 febbraio 2016 giornata di mobilitazione

Appuntamento alle 10 in aula magna a via Balbo

21/02/2016

Come deciso dall’assemblea dello scorso 8 febbraio, dopo due settimane le organizzazioni sindacali, non avendo ricevuto riscontri positivi sulla quantificazione delle risorse aggiuntive al fondo del salario accessorio in base all’articolo 4 comma 3 e all’articolo 9 comma 3 del CCNL 2000-2001, riconvocano un’assemblea di tutti i lavoratori dell’Istat presso l’aula magna di via Balbo lunedì 22 febbraio 2016.

Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua e Anpri hanno chiesto al Consiglio un incontro per ribadire e specificare l’importanza della quantificazione delle risorse aggiuntive al fondo del salario accessorio 2015, che va attuata nel più breve tempo possibile, in parallelo con la modernizzazione. Il Consiglio ha quindi convocato le organizzazioni sindacali alle 16.00, in conclusione di seduta.

Dopo le riunioni di martedì e mercoledì sulle sedi Istat, avendo appreso che il Direttore Generale ha intenzione di portare in approvazione al Consiglio il piano di razionalizzazione delle sedi e il suo aggiornamento, che non prendono in considerazione la richiesta di tutte le organizzazioni sindacali di attivare la ricerca di una sede nel territorio di Roma Sud Ovest, è emersa la necessità, anche dopo l’assemblea unitaria che si è svolta a viale Oceano Pacifico giovedì 18 febbraio, di rappresentare le ragioni di questa ipotesi al Consiglio prima che il piano venga approvato.

Venerdì mattina quindi Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua e Anpri hanno chiesto al Consiglio di anticipare l’incontro con le organizzazioni sindacali in apertura della seduta, in modo da potere poi relazionare all’assemblea.

Sono state inviate al Consiglio e al Presidente una nota tecnica sull’applicazione dell’articolo 4 comma 3 e il documento di analisi del questionario sulle sedi.

Il Consiglio ha risposto nel tardo pomeriggio di venerdì alla richiesta di Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua e Anpri e incontrerà le organizzazioni sindacali direttamente in aula magna a via Balbo dalle 10 alle 11 di lunedì 22 febbraio, anticipando l'incontro previsto dalle 16 alle 17.

Chiediamo quindi a tutti coloro che volessero partecipare di venire alle 10 in aula magna. E' stato chiesto il collegamento video con le sedi territoriali.