FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3911845
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: la FLC CGIL organizza assemblee su tutti i temi

ISTAT: la FLC CGIL organizza assemblee su tutti i temi

Precariato, salari e carriere, sedi territoriali

12/05/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il 9 maggio è stato pubblicato il primo bando per 12 assegni di ricerca all’Istat. Un provvedimento contrastato dalla FLC CGIL, che ha spiegato le ragioni per cui la logica del precariato al ribasso, già intrapresa da altri enti del comparto e finora mai dall’Istat, è fuori da ogni logica e rischia di complicare i già gravi problemi di gestione dell’istituto. 

Al tavolo sulle proroghe dei precari abbiamo già chiesto chiari vincoli contro la proliferazione di nuovo precariato in linea con tutti gli altri accordi firmati e in coerenza con la normativa vigente. Il tavolo proseguirà con due incontri la settimana prossima: il 13 e il 16. Nonostante ciò la Flc si riserva di valutare insieme ai lavoratori l’opportunità di azioni per contrastare questa scelta, davvero inopportuna.

In attesa del nuovo piano di fabbisogno come abbiamo scritto, crediamo debba essere avviata una fase generalizzata di contrattazione, con al centro progressioni di carriera e salario. Una prima risposta è arrivata con la convocazione di un incontro per il 20 maggio su accessorio e assistenziale.

Un’altra questione centrale è quella delle sedi dell’Istat. La vicenda innestata lo scorso anno con il trasferimento forzoso di una parte di personale dal polo centrale all’Anagnina non si è ancora chiusa. Contemporaneamente, all’interno della cosiddetta “riforma della Pubblica Amministrazione”, è stata annunciata, con la lettera ai dipendenti pubblici del 30 aprile scorso, una misteriosa e pericolosa “riorganizzazione” delle sedi territoriali dell’Istat.

Si delinea quindi un momento di particolare necessità di confronto tra lavoratori sui temi sopra accennati. Per questo abbiamo programmato una serie di assemblee:

  • Mercoledì 14 maggio alle 10.30 aula 139 di viale Oceano Pacifico

  • Mercoledì 21 maggio alle 10.30 aula magna di viale Liegi

  • Mercoledì 21 maggio alle 14.30 aula magna di via Balbo (in videoconferenza con le sedi territoriali)

  • Venerdì 6 giugno alle 10.30 aula magna di via Tuscolana

Ordine del giorno:

  • precariato e reclutamento: proroghe, piano di fabbisogno, assegni di ricerca

  • nuova fase di contrattazione: accessorio, assistenziale, progressioni, avanzi censuari

  • sedi romane e sedi territoriali

  • varie ed eventuali

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter