Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: la Convention della Libertà - segue

ISTAT: la Convention della Libertà - segue

Ancora manca il programma della giornata

12/12/2019
Con estremo ritardo rispetto alle promesse, poco prima delle sette di sera di mercoledì 11 dicembre è arrivata a tutto il personale dell’Istat la comunicazione di “IstatInsieme”, che rinvia ad alcune informazioni sulla Convention pubblicate sulla Intranet. Anche se gli estensori non riescono proprio a scriverlo esplicitamente, la partecipazione all’evento del 20 dicembre è libera e volontaria, come da noi sollecitato, e assicurato dall’amministrazione fin da giovedì scorso.

Manca ancora il programma della giornata, che comincerà alle 9.30 e finirà alle 13 con un brindisi (informazione visibile solo entrando nel tool di prenotazione).

Per registrarsi c’è tempo fino a lunedì 16 dicembre, anche se “per le adesioni dell’ultim’ora sarà comunque garantita la possibilità di accreditarsi in loco”.

Non ci sembra opportuno chiedere ai colleghi di iscriversi senza chiarezza sul programma della giornata. Negli uffici territoriali alcuni dirigenti hanno chiesto ai lavoratori di anticipare le spese, che visti i tempi strettissimi saranno probabilmente elevate!

Ribadiamo la nostra forte perplessità sull’investimento di tempo e risorse (su quale capitolo di bilancio?) per l’organizzazione di questo evento, soprattutto in un momento in cui in Istituto molte sono le istanze dei lavoratori ancora aperte.

Il nostro tempo e le nostre risorse sono investite per cercare di conseguire  risultati utili per il personale. Ancora non è arrivato nessuno dei segnali concordati al tavolo sindacale di martedì 10 dicembre.

Continuiamo a credere che sarebbe utile organizzare occasioni istituzionali, con i giusti tempi, che prevedano una discussione aperta sull’organizzazione dell’Istituto, al quale possano intervenire i lavoratori e le loro rappresentanze.