Home » Enti » ISTAT » Notizie » Istat: da tre mesi oscurati tutti gli atti ufficiali

Istat: da tre mesi oscurati tutti gli atti ufficiali

E' la modernizzazione della Intranet

01/07/2016

Con la modernizzazione, ufficializzata dal cambio ai vertici di dipartimenti, direzioni e servizi dei mesi scorsi – ancora non completo per motivi che restano oscuri - l’Istat ha deciso di riorganizzare anche la comunicazione interna, ovvero la Intranet.

Negli ultimi anni erano state trascurate numerose sezioni. Da aprile non è più aggiornata anche quella dedicata agli atti ufficiali: comunicati, delibere e ordini di servizio.

La FLC CGIL ha denunciato più volte la selezione arbitraria dei provvedimenti da rendere pubblici, che non rispecchiava nessun criterio razionale, se non quello di nascondere alcune informazioni ritenute “sensibili”, come i premi di produttività dei dirigenti.

Da tre mesi l’amministrazione ha scelto evidentemente di rendere inaccessibile al personale tutta l’informativa, finalmente adottando un criterio univoco e riconoscibile.

L'oscuramento ha tra l'altro impedito al personale di monitorare la finestra di mobilità informale, che sta andando avanti a prescindere dai piani in corso di discussione all'interno dell'amministrazione.

Questa novità scaturisce evidentemente dalla modernizzazione e dal passaggio di consegne dalla Direzione della Comunicazione al Servizio “Sviluppo delle competenze e responsabilità sociale”, che secondo il nuovo AOG si occupa di “curare il sistema informativo del personale”. Quest’ultimo servizio (CRS) è peraltro retto implicitamente ad interim dal direttore delle risorse umane e non ha neanche un approvatore temporaneo!

Ci permettiamo di suggerire all’amministrazione, per la nuova Intranet che dovrebbe vedere la luce a breve, un criterio univoco di pubblicità delle informazioni ufficiali, forse più in linea con le più recenti tecnologie: la completa diffusione di tutte le delibere e i provvedimenti sul sito interno dell’Istat.

Mentre l’amministrazione pensa se attrezzarsi per questo passaggio, chiediamo che tutte le sedi dell’Istituto tornino ad informare in modo uniforme il personale attraverso l’antico strumento della bacheca cartacea.