FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3948956
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT. Articolo 53: direttori in ordine sparso

ISTAT. Articolo 53: direttori in ordine sparso

Gravi ritardi e disparità nella verifica dell'attività

19/10/2018
Decrease text size Increase  text size

La scorsa settimana si è completata la fase, come prevedibile complicata dal punto di vista gestionale e informatico, della presentazione delle domande per l’articolo 53.

Sono iniziati ad arrivare ai colleghi i “punteggi” della verifica dell’attività svolta. I dipendenti riferiscono situazioni molto variegate. In alcune direzioni c’è stata una maggiore “generosità”, in altre si è agito, sembra, come per l’articolo 54, con una distribuzione su tutta la gamma dei punteggi. E’ evidente che la mancanza del presidente e di indicazioni centralizzate ha dato il via libera a comportamenti differenziati, dei quali francamente nessuno sente la necessità.

In alcuni casi i dirigenti non hanno ancora restituito la valutazione, a una settimana dalla chiusura della procedura. Ci auguriamo che il ritardo non sia da attribuire alla volontà di effettuare una distribuzione a tavolino, come accaduto – appunto – l’anno scorso con l’articolo 54, in contrasto con quanto previsto dal dettato contrattuale.

Ancora non sono state costituite le commissioni, anche se l’amministrazione ha sostenuto che sono pronte e oggi ha inviato una bozza della delibera di costituzione del comitato reclami.

Questi ritardi ci preoccupano particolarmente, in relazione alla necessità di chiudere la procedura, come previsto anche dal bando, prima della fine dell’anno, in modo da non vanificare la progressione per il 2018, scontrandosi con l’ennesimo contenzioso che nessuno si augura.

Chiediamo al personale di continuare ad informarci sugli esiti della procedura e a fare reclamo, eventualmente chiedendo l’assistenza ai nostri rappresentanti, laddove riscontri un trattamento ingiusto nella verifica dell’attività.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter