FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3954373
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT, anticipi di fascia: pubblicato il bando

ISTAT, anticipi di fascia: pubblicato il bando

Ancora non sono attive le domande, previsto un colloquio per la valutazione

03/02/2020
Decrease text size Increase  text size

Dopo anni di trattative e accordi rigettati dagli organismi vigilanti, è stato finalmente pubblicato il bando per gli anticipi di fascia.

Possono partecipare i colleghi dei primi tre livelli che abbiano maturato o matureranno nel corso del 2020, almeno il 50% dell'attuale fascia stipendiale.

La procedura prevede due passaggi:

1) il direttore – sulla base dei criteri del bando e della relazione presentata dal lavoratore – seleziona al massimo il 20% tra i candidati della propria struttura,

2) una commissione unica (costituita dai capi dipartimento e dal direttore generale) assegna un punteggio – tramite colloquio, sulla base degli stessi criteri.

A parità di punteggio, sarà avvantaggiato chi ha un periodo minore di riduzione dei tempi di permanenza della fascia, in subordine saranno considerate l'anzianità di servizio e l'anzianità anagrafica.

Il numero di posti non è predeterminato, poiché dipende dai costi, diversi a seconda della fascia posseduta.

Riepiloghiamo di seguito gli anni di permanenza in ciascuna fascia.

Fascia Anni di permanenza
I 3
II 5
III 5
IV 4
V 5
VI 8
VII -

Facciamo notare che l’accordo – siglato definitivamente il 3 aprile 2019 – non prevedeva nessun colloquio, e che non se ne era mai parlato al tavolo di contrattazione, fino a martedì scorso. Questa decisione apparentemente immotivata rischia di rendere più lunga e complicata la procedura.

Invitiamo tutti i colleghi aventi diritto, anche se in attesa della valutazione, come ad esempio coloro che hanno avuto gli anni a tempo determinato riconosciuti in base al CCNL, a presentare comunque domanda di ammissione con riserva.

Altre notizie da:
Tag: anticipi

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter