Home » Enti » ISTAT » Notizie » Il gioco dell’oca delle missioni all’Istat parte quarta - il gruppo di lavoro

Il gioco dell’oca delle missioni all’Istat parte quarta - il gruppo di lavoro

La FLC CGIL chiede un incontro e l’integrazione del gruppo con colleghi degli uffici territoriali

18/12/2014

In seguito alle numerose segnalazioni della FLC CGIL e di singoli lavoratori sull’assurdità e opacità delle regole per andare in missione, l’Istat ha costituito un gruppo di lavoro per “predisporre una proposta di regolamento per trasferte e missioni di lavoro”. Da notare che continuano ad arrivare al sindacato in questi giorni segnalazioni di rimborsi non pagati e parcelle a suo tempo autorizzate ed oggi contestate.

Pur accogliendo con favore l’iniziativa del gruppo di lavoro, siamo costretti a rimarcare che non sono stati inseriti né i lavoratori degli uffici territoriali, che per la natura stessa del loro lavoro svolgono una grande parte delle missioni dell'Istituto, né coloro che sono istituzionalmente coinvolti in missioni all’estero, come ad esempio i colleghi della cooperazione internazionale o i tanti impegnati in task force internazionali.

E’ necessario che il gruppo di lavoro porti ad un regolamento finalmente chiaro e, auspichiamo, più semplice di quello in vigore, come sottolineato anche dall'assemblea dello scorso 9 dicembre.

Per questo la FLC CGIL ha chiesto un incontro urgente al gruppo di lavoro, per discutere delle gravi criticità cui sono esposti i colleghi che vanno in missione. Contemporaneamente abbiamo proposto di integrare il gruppo con colleghi degli uffici territoriali, richiesta  già avanzata da tantissimi RSU delle sedi regionali dell'Istat alcune settimane fa.

Nella richiesta d'incontro abbiamo elencato alcune delle criticità più volte segnalate negli anni, dalla mancata trasparenza dei calcoli effettuati per il rimborso delle parcelle alla questione degli scontrini parlanti, passando per la mancanza di flessibilità nella gestione del budget nei giorni di missione e tante altre questioni.