Home » Enti » ISTAT » Notizie » Dipartimento censimenti dell'ISTAT: la FLC CGIL sollecita la call

Dipartimento censimenti dell'ISTAT: la FLC CGIL sollecita la call

Chiediamo un incarico vero, basato su una procedura pubblica e non condizionata da pressioni politiche esterne

18/02/2014

In previsione della riunione del Consiglio d’Istituto del 18 febbraio, la FLC CGIL ha scritto una nota al Consiglio, chiedendo di accelerare la call per il dipartimento del DICA, mai avviata nonostante la decisione presa a dicembre dallo stesso Consiglio.

Essendo il dipartimento DICA una strutture trasversale, seppure di produzione, riteniamo che l’affidamento dell’interim sarebbe dovuto maturare nell’ambito dell’altro dipartimento trasversale. La FLC CGIL invita il Consiglio a vigilare affinché la scelta oramai già operata di affidare l'incarico a uno dei due direttori dei dipartimenti di produzione, non sia utilizzata per favorire mutamenti organizzativi del tutto inopportuni o l’esercizio di potestà indirette di alcuni dipartimenti sugli altri.

C'è una forte sensazione che possibili pressioni esterne mai sedate sulla determinazione dei tempi e dei modi per la nomina del nuovo Direttore Generale, favoriscano utilità interne all’istituto diverse da quelle istituzionali e orientate a prendere tempo anche sulla nomina del capo dipartimento censuario.

L'Istat non può non tenere conto delle innovazioni introdotte negli ultimi anni all'interno del dipartimento censimenti, e in particolare quelle relative agli archivi, le cui potenzialità sono grandi, sia per il servizio che possono rendere ai cittadini, sia per i margini di risparmio per le casse dello Stato.

Peraltro il censimento permanente rappresenta una delle possibili chiavi per la stabilizzazione del personale precario, reclutato negli scorsi anni in larghissima parte per le esigenze connesse alle rilevazioni censuarie.