FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3953283
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Dall'incontro all'Istat di Milano, riflessioni sul futuro dell'Ente

Dall'incontro all'Istat di Milano, riflessioni sul futuro dell'Ente

L'ufficio è sottodimensionato, i tanti problemi comuni a tutto il personale dell'Istituto

29/10/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Venerdì 18 ottobre si è svolto un incontro sindacale nella sede Istat di Milano. La riunione ha visto la partecipazione della dirigente della sede e del responsabile delle relazioni sindacali dell’Istat, Veritiero. Alla delegazione sindacale si sono aggiunti i lavoratori della sede presenti.

Per la FLC ha partecipato, oltre al responsabile nazionale Istat Lorenzo Cassata, la rappresentante provinciale Marilena Ripamonti.

I partecipanti all’incontro hanno approfondito gli argomenti sollevati dalla nota della RSU di Milano di due mesi fa, che aveva dato origine alla convocazione: missioni, insufficienza del budget, mancata valorizzazione professionale, suddivisione dei carichi di lavoro, formazione

La gran parte delle questioni sollevate riguarda l’intero Istituto, e non solo l’ufficio di Milano. Alcune sono invece rivendicazioni peculiari degli uffici territoriali.

A tal proposito ricordiamo le tante lettere inviata dalle RSU di molti uffici territoriali nello scorso mese di aprile, e le varie note della FLC CGIL, tra le quali l'ultima di settembre.

L’ufficio di Milano, attualmente composto da 23 persone, fra le quali almeno 2 andranno in pensione nel prossimo anno, è certamente una delle sedi dell’Istat tra le più lontane da un organico “ideale”.

E' stato anche affrontato il tema del rapporto tra l’Istat e la ricerca: questione di rilievo fondamentale.

L’incontro è stato utile per comprendere meglio alcuni problemi e ci auguriamo che, come sembrerebbe dal riscontro immediato dell’amministrazione, sarà seguìto da altre occasioni di confronto sugli uffici territoriali in generale e su singole realtà regionali, là dove necessario.

Leggi tutto il comunicato della FLC CGIL

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter