Home » Enti » ISTAT » Notizie » Contrattazione integrativa ISTAT: assemblee per fare il punto

Contrattazione integrativa ISTAT: assemblee per fare il punto

Occorre fare presto, incontro il 14 luglio

08/07/2016

Il nodo dell’approvazione del fondo del salario accessorio 2015 con l’incremento in base agli articoli 4 e 9 del CCNL 2000-2001 (legato alla modernizzazione) rimane il punto centrale. L’amministrazione ha interpellato gli organi vigilanti, viste le perplessità dei revisori interni. In attesa della risposta, che dovrà assolutamente essere positiva, è necessario che si arrivi a un accordo sulla distribuzione del fondo, da siglare nel momento in cui arrivino i primi segnali dell’approvazione.

Per questo Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua e Anpri hanno incalzato l’amministrazione quotidianamente nelle scorse settimane, affinché mettesse a punto una proposta di accordo complessiva, che comprendesse l’attivazione di tutti gli istituti contrattuali, aumentando per tutti i livelli IV-VIII l’indennità di ente mensile, per i I-III l’indennità per oneri specifici e predisponendo i bandi per le progressioni IV-VIII (articolo 53) e per i passaggi di livello IV-VIII (articolo 54). L’ultima tabella fornita dall’amministrazione rappresenta un passo avanti rispetto alla precedente, ma ci sono ancora ulteriori possibilità, che abbiamo precisato nella nota unitaria inviata giovedì 7 luglio, dopo una richiesta d’incontro.

E’ da tenere presente che senza le risorse aggiuntive della modernizzazione sostanzialmente non è possibile fare nulla. Per questo, se l’incremento dovesse essere bloccato dagli organi vigilanti dovremo organizzare nuovamente una battaglia dentro e fuori l’Istat.

Giovedì 14 luglio si svolgerà il prossimo incontro di contrattazione.

Da mercoledì 13 inizieranno le assemblee nelle sedi per discutere insieme sui contenuti del possibile accordo.

Le assemblee sono programmate per le ore 10:

-         Martedì 13 a viale Liegi in aula magna

-         Venerdì 15 a viale Oceano Pacifico nella stanza 139

-         Lunedì 18 a via Tuscolana in aula magna

Aggiornamento 17 luglio

L'assemblea prevista a via Balbo per il 20 luglio è stata rinviata dopo il nuovo incontro con l'amministrazione che si terrà nei prossimi giorni.