Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: contrattazione integrativa, incontro del 16 dicembre

ISTAT: contrattazione integrativa, incontro del 16 dicembre

Anticipi di fascia e sviluppi sul salario accessorio 2015

21/12/2016

Venerdì scorso, 16 dicembre, si è svolto l’incontro di trattativa sugli anticipi di fascia. L’amministrazione ha proposto di utilizzare le stesse tre commissioni (per dipartimento) che valutano i normali passaggi di fascia e di dividere quindi le risorse, che potrebbero riguardare circa 10-15 colleghi.

Abbiamo chiesto una graduatoria unica e l’inclusione dei precari nella procedura. Abbiamo inoltre reclamato un’ipotesi di accordo sul 2015 per i I-III, con le risorse della modernizzazione. L’amministrazione, a nostra domanda, ha comunicato che il fondo del 2015 dei I-III è stato costituito e inviato ai revisori, ma che ancora non sarebbe stato certificato.

A margine dell’incontro, l’amministrazione ha sollecitato la firma dell’accordo sul 2015 per i IV-VIII., che consentirebbe l’aumento a regime dell’indennità di ente mensile per tutti del 6% e l’erogazione di oltre 1 milione di euro di arretrati. Abbiamo quindi ribadito la richiesta di separare la produttività dalle risorse aggiuntive legate alla riorganizzazione. L’amministrazione ha mostrato finalmente un’apertura. Pur non costituendo un’indennità specifica, le risorse della modernizzazione sarebbero infatti collocate in una posta diversa del salario accessorio rispetto alla produttività, anche se con un meccanismo di distribuzione identico. Abbiamo quindi proposto di legare l’erogazione dei 642mila euro alle attività dell’Istituto e non a quella dei dipartimenti. L’amministrazione si è riservata di valutare la proposta e eventualmente di chiamare i sindacati alla firma nei giorni successivi.

Abbiamo continuato a chiedere di potere firmare contemporaneamente anche un accordo sui criteri dell’articolo 54 e un impegno sull’articolo 53.