Home » Enti » ISTAT » Notizie » Buoni pasto: chiediamo un riconteggio all'Istat

Buoni pasto: chiediamo un riconteggio all'Istat

Molti lavoratori segnalano errori sul numero di buoni pasto ricevuti

07/04/2015

Nelle ultime settimane sono pervenute alla FLC CGIL numerose segnalazioni relative ad un malfunzionamento del sistema informativo dismesso a fine 2014 (Siged), per quanto riguarda il calcolo dei buoni pasto spettanti ai dipendenti.

Molti lavoratori hanno verificato che il numero di buoni pasto emessi negli ultimi mesi, riferiti alle prestazioni lavorative effettuate nei mesi precedenti, era errato.

A seguito della segnalazione del problema ai posti distaccati è emerso che l’Amministrazione fosse al corrente di tale “difetto” del Siged. Si è proceduto a “correggere” gli errori, con l’emissione di buoni pasto in più nei mesi successivi, ma solo per i dipendenti che, essendosi accorti del problema, hanno richiesto la compensazione.

Di conseguenza per una quota rilevante del personale che non ha effettuato verifiche potrebbero essersi verificate perdite economiche la cui entità non è nota.

La FLC CGIL ha quindi scritto al direttore del personale, chiedendo di procedere a una verifica per tutti i dipendenti sui buoni pasto emessi rispetto a quelli effettivamente spettanti, almeno in relazione agli ultimi 12 mesi di funzionamento del Siged, al fine di procedere con la compensazione in caso di errore.