FLC CGIL
YouTube
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3938311
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Archiflow: il decentramento della burocrazia ISTAT

Archiflow: il decentramento della burocrazia ISTAT

Il protocollo passa alle segreterie di Direzione: l'informatizzazione per finta

17/03/2017
Decrease text size Increase  text size

In netta controtendenza rispetto ai principi cardine della modernizzazione, l'Istituto ha deciso da qualche settimana di affidare il compito di protocollare tutta la modulistica del personale - con o senza allegati - presso le segreterie di direzione, e non più ai posti distaccati. Ai posti distaccati della direzione del personale si aggiungono così - alla faccia dell'unitarietà delle strutture, altro pilastro della modernizzazione - i posti distaccati delle segreterie di direzione!

Riteniamo che per una parte della documentazione, quella riguardante ad esempio i rimborsi delle spese mediche o alcune richieste di gravi motivi o i congedi parentali, l'archiviazione e la trasmissione dovrebbero rimanere a carico della direzione del personale. La documentazione "sensibile" rischia infatti di passare nelle mani di molti più soggetti rispetto a prima, con la possibile conseguenza che in uno dei vari passaggi, ci sia una violazione della privacy.

Un ulteriore rischio di questo decentramento di una funzione tipica del personale è che, se prima avevamo a volte diverse interpretazioni della normativa interna a seconda del posto distaccato, oggi il rischio di eterogeneità regolamentare si moltiplica.

Fino a qui l'implementazione del "protocollo informatico" all'Istat, iniziata a luglio del 2016, ha rappresentato una vera e propria presa in giro, visto che i documenti sono stampati e riscansionati almento tre volte. Continuiamo a chiedere invece una vera dematerializzazione, che consenta ai dipendenti di inviare moduli e documenti direttamente in formato elettronico e ai dirigenti di approvarli in modo virtuale.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter