FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3905371
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Antenna a via Tuscolana? I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza FLC CGIL scrivono al Direttore Generale dell'ISTAT

Antenna a via Tuscolana? I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza FLC CGIL scrivono al Direttore Generale dell'ISTAT

Si tratta di una spesa inutile. Duecento le firme raccolte contro l'installazione

23/09/2013
Decrease text size Increase  text size

L'ISTAT ha annunciato di voler procedere all'installazione, presso la sede di via Tuscolana, di un'antenna GSM per migliorare la ricezione. I lavoratori della sede hanno raccolto 200 firme per fermare questo progetto. Gli RLS della FLC CGIL hanno scritto oggi al Direttore generale Maria Carone.

Gentile direttore generale dott.ssa Carone,
apprendiamo con incredulità che l'Amministrazione vuole procedere con l'installazione di un'antenna sulla sede di via Tuscolana.
Non sussitono motivi tecnici perchè esistono diverse soluzioni, anche di tipo organizzativo che possono essere intraprese al posto di questo progetto che ha un innegabile impatto ambientale (vedi IARC 05/2011).
E' in controtendenza rispetto alle indicazioni delle autorità nazionali ed internazionali che suggeriscono di limitare i campi elettromagnetici e disincentivare l'uso dei telefoni cellulari (direttive 2004/04/EC, 2008/46/EC, 2012/11/EU).
Non sono noti i valori attuali di "inquinamento" per cui è difficile valutare l'interazione che tale installazione potrà produrre.
I RLS per motivi prudenziali avevano già espresso parere negativo all'idea di tale progetto, comprendendo le ragioni dei 200 lavoratori della sede che hanno firmato la petizione contro l'installazione.
Come RLS attiveremo tutti i canali possibili per denunciare questa inutile (oltre che onerosa) impresa,
distinti saluti.

I RLS FLC CGIL ISTAT

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter