Home » Enti » ISTAT » Notizie » Anche l'ufficio di Pescara contro la valutazione dell'ISTAT

Anche l'ufficio di Pescara contro la valutazione dell'ISTAT

Il personale dell'Abruzzo firma un documento proposto dalle RSU

07/11/2012

Gli RSU dell'Ufficio Istat di Pescara hanno diffuso un documento che riportiamo di seguito, sottoscritto da tutto il personale della sede.

Il sottoscritto personale non è interessato a partecipare al “Sistema di misurazione e valutazione della performance” come pensato e applicato dall’Amministrazione, anche se in forma sperimentale.
Considerando la frammentarietà dell’azione dell’amministrazione nell’applicazione del sistema di misurazione e valutazione performance evidenziatasi nelle misure applicate nelle diverse sedi territoriali; considerato che la sperimentazione già effettuata ha fatto registrare un prevalente rifiuto di questo sistema; considerato che questo sistema come configurato presenta notevoli rischi di aumento dei contrasti e della litigiosità per il personale; considerato il notevole aumento dei carichi di lavoro in coincidenza delle scadenze censuarie; considerati gli ottimi risultati conseguiti e di recente richiamati dal Presidente dell’Istituto in particolare per le sedi territoriali; considerata la forte penalizzazione del pubblico impiego (blocco del contratto anche per il 2014, con conseguente diminuzione del potere di acquisto dei salari); in attesa di conoscere le decisioni dell’Amministrazione in merito all’utilizzo del sistema di misurazione e valutazione della performance per l’anno 2013, il sottoscritto personale rigetta qualunque iniziativa che possa costituire il presupposto di una ulteriore applicazione di tale sistema per la definizione di obiettivi individuali.